Convegno-Rassegna MAV 2014

Convegno-Rassegna MAV 2014
Materiali di Antropologia Visiva
27-28-29 novembre 2014

a cura di Emilia De Simoni, Vito Di Bernardi, Laura Faranda, Francesco Giannattasio, Giovanni Giuriati, Antonello Ricci

Call for movies

Il Convegno-Rassegna MAV, storico appuntamento biennale di antropologia visiva, è stato ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (MNATP), ed è stato ripreso nel 2010 all’Università di Roma “Sapienza”.
MAV 2014 avrà luogo nei giorni 27-28-29 novembre 2014, presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia).
Secondo la formula ormai consolidata, l’edizione del 2014 si articolerà in tre giornate, la prima dedicata a un evento con partecipazioni di studiosi e operatori, le altre due in un’alternanza di proiezioni di filmati e di discussioni con relatori e autori dei documenti in programma.
MAV è l’acronimo di Materiali di Antropologia Visiva: il termine materiali rinvia all’idea di lavori in corso, di presentazione di documenti audiovisivi e di progetti in fieri. Non si tratta dunque di un festival, ma di un’occasione nella quale i materiali proiettati costituiscono l’incipit di un dibattito.
I filmati da inviare come proposte di partecipazione devono essere in formato DVD e non devono superare la durata di 15 minuti.
Nel caso di filmati più lunghi è necessario che i proponenti realizzino un estratto, operando un editing appositamente per la partecipazione, che racchiuda l’essenza del film entro il suddetto limite temporale.
In alternativa l’autore potrà indicare una sequenza che rientri nei tempi indicati.

Tutti i filmati saranno visionabili a richiesta nella loro durata integrale in apposite postazioni.
Scadenza: entro il 15 maggio 2014

– il DVD, accompagnato dalla scheda di partecipazione qui allegata (debitamente compilata), deve essere spedito al seguente indirizzo:

Laboratorio di antropologia visiva e analisi del suono “Diego Carpitella”
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
Facoltà di Lettere e Filosofia
“Sapienza” Università di Roma
Piazzale A. Moro 5 – 00185 ROMA

– una copia della scheda di partecipazione deve essere inoltre inviata per posta elettronica alla segreteria organizzativa del convegno: mavrassegna2014@gmail.com

Il Comitato organizzatore inserirà le proposte pervenute nel calendario delle tre giornate.

I documenti video proposti non saranno restituiti e confluiranno nel Laboratorio di antropologia visiva e analisi del suono “Diego Carpitella” e nell’Archivio di Antropologia Visiva del MNATP.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo: mavrassegna2014@gmail.com.

Related Posts